Search results for " COLLETTI BIANCHI"
showing 10 items of 16 documents
SUL METODO MAFIOSO
2009
In un mondo globalizzato, l’incontro tra criminalità organizzata e sistema economico ‘ufficiale’ genera convergenze di interessi a limite della legalità, profilandosi spesso non tanto come il connubio tra entità inconciliabili, ma come l’unione tra due mondi che procedono entrambi al di fuori delle regole. La globalizzazione produce mobilità e competizione; entrambe, spingono verso alleanze che valicano spesso i confini tra lecito e illecito. Per adeguarsi ad uno scenario mutevole ed evitare il controllo sociale istituzionale, i nuovi sistemi criminali si dotano di strutture flessibili e reticolari, i cui metodi e le cui procedure rendono meno visibile il confine tra ciò che è lecito e ciò …
Energie pulite ed economie sporche: nuovi scenari dell’ecomafia
2009
Psicologia clinica e crimine intercettato, la ricerca psicologico-clinica sulle intercettazioni ambientali.
2010
INTRODUZIONE Questo lavoro di ricerca affronta un tema centrale nella qualità e nelle prospettive di vita di ognuno di noi. I reati dei colletti bianchi sono complessi, difficili da definire, eppure particolarmente gravi perché, lentamente e inesorabilmente, distruggono il tessuto dei nostri rapporti sociali, dell’economia, della finanza, del risparmio, del lavoro. La ricerca prende in analisi un fenomeno, relativamente recente, che investe l’organizzazione criminale mafiosa, il fenomeno dei colletti bianchi. Il loro accesso ha dato un volto nuovo all’organizzazione criminale, permettendole di sottrarsi ai vecchi pregiudizi ed entrare nei salotti buoni della società. Il volto di Cosa Nostra…
MAFIA E SANITA': LA PSICOLOGIA MAFIOSA
2009
Psicologia clinica e crimine intercettato
2010
Sviluppi della ricerca sulla psicologia del fenomeno mafioso: i colletti bianchi nel sistema sanitario siciliano
2012
La rapidità con cui la mafia adegua valori arcaici con le esigenze del presente, la sofisticatezza dei metodi con cui si insinua in molti settori aziendali (pubblici e privati), la sua capacità di insediarsi in territori storicamente non attraversati dalle organizzazioni criminali di stampo mafioso, fa porre ai ricercatori impegnati in questo campo, nuove domande di ricerca. Oggi è noto come la mafia non si sviluppa solamente nelle borgate ma si caratterizza per una invisibile rete di rapporti tra persone di alto status sociale, tra professionisti di diversi settori in grado di operare per un arricchimento delle organizzazioni criminali. Negli ultimi anni si è anche avuto modo di osservare …
LA DENUNCIA PUBBLICA DEGLI ABUSI COME STRUMENTO DI CONTROLLO DELLA CRIMINALITA' DEI COLLETTI BIANCHI
2009
Lo spettro dell’area grigia. “Professionisti di Cosa nostra a Palermo
2011
Il tesoro di Ciancimino reinvestito nell’oro blu
2009
Il capitolo analizza gli interessi di Cosa Nostra in ambito energetico presentando un caso studio. I nodi della rete ricostruita in questo saggio, attraverso una prospettiva macro e micro-sociologica, comprendono singoli colletti bianchi e soggetti collettivi, come organizzazioni criminali, imprese e banche. In tale sistema ognuno ha un compito specifico, ma per tutti le relazioni sono essenziali.
Crimini dei colletti bianchi e teorie sociologiche dell’organizzazione. Alcune considerazioni
2009
Si discutono alcuni fra i contributi recenti all'analisi organizzativa delle organizzazioni criminali